Biophilic Design e Forest Bathing:
2 potenti alleati del tuo benessere
L'architetta specializzata, la Dott.ssa Sara Antolotti, illustrerà l’attualità e l’importanza del Biophilic Design, un approccio architettonico che si basa sull'idea di connessione e interazione degli esseri umani con la natura. L'obiettivo principale di questo tipo di design è creare spazi che promuovano il benessere fisico e mentale, ispirandosi ai principi della biodiversità, dei sistemi naturali e delle connessioni umane con la natura.
Le ricerche neuroscientifiche hanno infatti dimostrato non solo come gli ambienti in cui viviamo quotidianamente possano danneggiare la nostra salute, ma anche quanto la forte riduzione del contatto con la natura abbia un effetto diretto sul nostro benessere e sulle nostre prestazioni fisiche e mentale.
Risponderà per noi alle domande:
“Come possiamo migliorare la vita in ambienti chiusi o in contesti fortemente urbanizzati?”
“Come possiamo rivedere alcuni aspetti della nostra casa o dei nostri spazi di lavoro per trarne benefici?”
Poi a seguire, ci occuperemo di Forest Bathing. La “Terapia segreta degli alberi”, ci aiuterà a conoscere quanto possa essere curativa l’immersione in un bosco, dal punto di vista psicologico e della salute in generale. Comprenderemo la straordinaria natura della comunicazione tra gli alberi, il Wood Wide Web.
Attraverso la floriterapia ci avvicineremo ed esploreremo il valore “terapeutico” di alcuni alberi del nostro meraviglioso Appennino.
Quindi come avrai intuito, sarà una serata davvero speciale.
Per prenotare il tuo posto